"Liberare la mente, quale aiuto possibile"

Gli incontri hanno posto l’attenzione sul tema dei disturbi psicologici in bambini e adolescenti, in particolare sui disturbi della condotta, e in generale le acuzie e le urgenze psichiatriche giovanili. Tali problematiche costituiscono gravi difficoltà nella gestione della Salute Mentale in età evolutiva, tema che al giorno d’oggi risulta essere maggiormente percepito dal pubblico, dai media e dalle varie amministrazioni. Il tema è quindi sempre attualissimo e in eludibile, come occasione di crescita culturale e organizzativa dei Servizi che si occupano della salute neurologica e psichica dell’età evolutiva. Ogni incontro è stato preceduto da un’introduzione del dott. Umberto Marotta circa le attività della Fondazione AlMa, in particolare sono state spiegate le tre aree di intervento con programmi a favore della Prevenzione dei suicidi, del Sostegno dei Minori e di Iniziative Socioculturali.

 Lunedì 5.11.2007

 

 

  • presentazione delle iniziative avviate dalla Fondazione Alvise Marotta Onlus.
  • dott. Giuseppe Moressa Psicologo, presidente AIRSiP, dott.ssa Marina Rigato Psicologo,responsabile settore ricerca AIRSiP. Presentazione del progetto di ricerca “Epidemiologia del comportamento suicidario nel territorio della terraferma veneziana: fattori di rischio e fattori di protezione”.
  • dott. Elvino Miali medico psicoterapeuta, dott.ssa Vera Cabras psicologo psicoterapeuta.“La relazione di aiuto: saper ascoltare e farsi ascoltare”.
  • dott. Fabrizio Ramacciotti Direttore Dipartimento Salute Mentale Azienda ULSS 12 Veneziana:.“Organizzazione dipartimento di salute mentale”.

Giovedì 8.11.2007

  • prof. Roger Misès docente emerito di Pedopsichiatria all’Università di Paris-Sud.:I disturbi della condotta del bambino e dell’adolescente: approccio clinico e psicopatologico”
  • A seguire “Discussione e modalità di intervento terapeutico”, Tavola Rotonda presieduta dai primari di neuropsichiatria infantile della Regione Veneto: Maurizio Brighenti (VR), Antonio Condini (PD), Andrea Gemma (Castelfranco), Cristina Mambelli (Camposanpiero), Dino Maschietto (San Donà di Piave), Piergiorgio Miottello (Bassano),  Lodovico Perulli (VE), Lenio Rizzo (TV), Roberto Tombolato (VI); Moderatore Oliviero Fuzzi, Segretario Sezione Triveneta Società Italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA).

Lunedì 19.11.2007

  • dott. Lodovico Perulli Primario di Neuropsichiatria Infantile Azienda ULSS 12 Veneziana.: “Adolescenti e genitori: sostenere il dialogo e la comunicazione”.

Lunedì  26.11.2007

  • prof. Luigi Pavan Direttore della Sezione Psichiatrica del Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Padova. :“Adolescenza, fra continuità e cambiamento”.
  • dott.ssa Gaia Meneghel Psichiatra, Dipartimento di Salute Mentale, Azienda ULSS 12 Veneziana.La conquista dell’identità nell’adolescenza”.

Giovedì 30.11.2007 

  • dott. Marco Saettoni Psichiatra, professore di Psicoterapia presso la scuola di Psichiatria della Università di Pisa, docente presso Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto.: “Aspetti cognitivi dei disturbi dell’umore”.

Mercoledì 5.12.2007

  • Prof. Paolo Crepet psichiatra, sociologo e scrittore: “Liberare la mente, quale aiuto possibile”.
  •  A seguire interventi coordinati dal dott. Edoardo Pittalis editorialista e vicedirettore de “Il Gazzettino”.

Questo Convegno è stato videoregistrato e sono quindi disponibili, a richiesta i DVD di ogni singola presentazione. Dal 2011 i filmati protagonisti sono  del nostro canale Youtube: AlviseMarotta Channel:

 Il Canale AlviseMarotta Channeha ad oggi 32 filmati e sono stati complessivamente visualizzati da oltre 10.000 persone, molte delle quali hanno chiesto informazioni circa le nostre attività alla mail: info@alvisemarotta.org .