Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy
Home Progetti Alma Disagio Esistenziale Bando: "una idea per migliorare la qualità della vita”.
PDF  | Stampa |  E-mail

 

 Bando: "una idea per migliorare la qualità della vita”

 

Riportiamo in questa pagina il Bando 2012 finalizzato alla donazione dei libri facenti parte la Collana Editoriale AlMa. Ricordandovi che questo Progetto è aperto a tutte le scuole medie inferiori e superiori del territorio veneziano e che può essere esteso verso istituti veneti e non che ne facciano richiesta, fino ad esaurimento scorte. La Fondazione ha per il momento deliberato una disponibilità di 100 copie dell’intera Collana e sta presentando presso enti, istituti e aziende una richiesta di compartecipazione finalizzata ad una maggiore diffusione di copie gratuite della collana.     

Di seguito il testo della lettera inviata all'attenzione dei Dirigenti Scolastici 

Gentile professore, 

                      desideriamo informarLa che la Fondazione Alvise Marotta Onlus, denominata Fondazione AlMa, www.alvisemarotta.org, ha deliberato di donare alle prime cento Scuole che faranno pervenire l’allegato modulo di richiesta (all. A) i libri pubblicati nella Collana Alma, che tratta tematiche inerenti al disagio esistenziale e comunque problematiche in ambito psicologico. La Collana AlMa ha oggi all’attivo otto pubblicazioni:

 1 – Abbiate fede…il domani sarà meraviglioso, Alessandro Bon;

2 – 66 domande sui disturbi dell’umore, Marco Saettoni;

3 – Melodie nel silenzio, Rossana Fazzini;

4 – In una sera di novembre, Alessandro Bon;

5 – Il buio nell’anima, Raffaele Sivolella;

6 – Il nulla ed il suicidio giovanile, Vitina Maiorello;

7 – Il Disturbo Bipolare, Gioia Nibbio;

8 – C'è posta per te, Umberto Marotta;

Altri due libri sono in programmazione nel corso del 2012:

9 –Messaggi per l’aldilà, Umberto Marotta;

10 – Storie di bipolari.

Nell’allegato B è possibile leggere una breve descrizione di ogni singolo volume.

La Collana è stata sinora distribuita in oltre diecimila copie e la speranza è che ogni Scuola possa costituire nella propria biblioteca un “Angolo di Alvise”, dove agli attuali libri possano esserne aggiunti altri, che facciano parlare, discutere e promuovere quella comunicazione che a volte si interrompe fra i giovani, le famiglie e le istituzioni.  

E’ per questo che abbiamo deciso di promuovere anche un bando (all. C)  che raccoglierà racconti, articoli e temi inerenti al tema del disagio esistenziale. Il bando consiste nel proporre agli studenti il seguente argomento da svolgere sottoforma di tema, articolo o racconto: “Disagio esistenziale: una idea per migliorare la qualità della vita”. 

     Ogni scuola potrà inviare, a propria discrezione, entro e non oltre il 210 gennaio 2013 alla Fondazione i migliori tre elaborati raccolti.

     La Fondazione costituirà poi una commissione formata da esperti che a loro insindacabile giudizio sceglieranno il migliore fra tutti gli elaborati pervenuti al fine di poter assegnare il Premio Collana AlMa ed inoltre quelli che verranno ritenuti meritevoli di pubblicazione nel successivo libro della Collana. 

La Fondazione erogherà nel corso del 2013 un contributo di mille euro alla Scuola che risulterà di aver inviato l’elaborato vincitore del Premio. A tutti gli studenti che vedranno un proprio elaborato pubblicato nel libro verrà inviata copia oltre ad attestato di merito prodotto dalla Fondazione AlMa.

In attesa di una vostra cortese risposta, inviamo i migliori saluti.                                                                                                              

 

 

Il Tuo cinque per mille

 

Aggiornamento Raccolta Fondi 

 

 

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille non sono alternative fra loro e non determina maggiori imposte da pagare. Il contribuente che riceve il CUD e che non è tenuto alla presentazione del modello Unico o non intende presentare il mod. 730, in quanto non ha altri redditi imponibili, può consegnare al datore di lavoro la sola scheda di destinazione del 5 per mille, nei modi e nei termini identici a quelli previsti per l'8 per mille.

  


Informazioni

Fondazione Alvise Marotta Onlus
Codice Fiscale: 90114620272
Via Colombo, 50
30173 Mestre - Venezia
Tel.: (+39) 041.610094
Fax.: (+39) 041.6396619

E-mail: info@alvisemarotta.org
Mappa del sito

Fondazione Alvise Marotta