|
Fra le tante iniziative adottate dalla Fondazione AlMa, l'adozione di Ruslana ha due meriti, di essere il primo gesto fatto verso il sociale di Alma, e di essere orientato verso una minore.
Ci è parso giusto voler iniziare il nostro cammino nel sociale, con una iniziativa che vede il nostro intervento finalizzato a supportare le esigenze di una famiglia che ha già sofferto tanto a causa del disastro di Chernobyl.
E' nostra intenzione seguire lo sviluppo anche formativo della piccola Ruslana, fiduciodi che possa avere un futuro migliore. Anche se avessimo fatto solo questo gesto, saremo felici di aver aiutato una bimba in difficoltà.
Nell’ambito del progetto di Sostegno a Distanza che la Fondazione Alvise Marotta si è impegnata a svolgere, abbiamo deciso di svolgere un’adozione a distanza di una bambina che si trova in Ucraina, in una zona limitrofa a Chernobyl. La piccola Ruslana, classe 1999, si trova in una situazione di indigenza molto grave, ed è la terza figlia di una famiglia di contadini. Nel piccolo centro rurale in cui vive non ci sono asili, ed ha dovuto aspettare i sei anni per poter iniziare a svolgere attività educative nella scuola dell’obbligo. Gli altri due figli sono una femminuccia Alina e un maschietto Sergey.
Abbiamo versato una quota di 350 euro annua per il triennio 2005 – 2007, in un’unica soluzione, per aiutarla, nel luglio 2005 e successivamente a fine 2007 abbiamo rinnovato il nostro impegno per il triennio 2008 – 2010.
Nel Natale 2006 Ruslana ha ricevuto in dono una bici, un piccolo gesto per i nostri bimbi, un grande sogno per chi è povero come lei! Il nostro obiettivo è quello di poter aumentare l’aiuto alla sua famiglia, a partire dal prossimo anno raddoppiamo il nostro finanziamento. Contribuite anche voi a realizzare questo obiettivo versando una donazione. Sarebbe un sogno, ma un sogno che può avverarsi solo grazie a Voi, e al vostro aiuto!
Abbiamo deciso di pubblicare tutte le lettere che la piccola ci invierà, per raccontarvi la sua storia, e come vive. |