La Fondazione AlMa

Alla fine del 2005 il Consiglio di Amministrazione di AlMa ha approvato il progetto “Modi diversi di sostenere la vita“. Sono state così deliberate le linee strategiche dei programmi di attività che sono stati negli anni successivi tutti avviati.

Sin da quel consiglio tutti noi sapevamo che l’assemblea che avrebbe valutato la validità del progetto e dei programmi sarebbe stata quella della primavera del 2008, assemblea che ha anche approvato il Primo “Bilancio dei valori; e dei fatti e dei numeri” relativo al triennio di attività, 2005 – 2007.

Il Consiglio di Amministrazione sempre alla fine del 2005 ha approvato un budget di 80.000 euro per il primo triennio 2005-2007, sapendo che annualmente lo stesso poteva essere aggiornato in base alle nuove informazioni sulle iniziative avviate e alla verifica delle disponibilità conseguite nel periodo. Nel triennio 2008-2010 il budget è aumentato a 150.000 euro e così nel corso dei primi sei anni di attività la Fondazione ha speso 237.241 euro.  Poi dal 2011 le risorse a disposizione sono diminuite e da allora si è mantenuto un budget triennale di circa 90.000 euro che è stato rispettato sia nei trienni 2011-2013 che 2014-2016 così come si prevede lo sarà per il triennio in corso 2017-2019.

Nel frattempo nei primi 13 anni la Fondazione ha avviato 38 progetti e di questi undici risultano conclusi, mentre gli altri ventisette continuano ad essere attivi. La documentazione dei progetti conclusi è stata accreditata al Centro Documentazione AlMa a futura memoria di quanto si è riusciti a realizzare.

 

Con il 2017 è iniziato  il decimo anno di attività fra mille difficoltà dovute alla crisi generale del paese ed all’aumento di richieste di aiuto pervenute in Fondazione,

Continuerà così il Progetto della Fondazione AlMa  “Modi diversi di sostenere la vita” ricordando che tutta l’attività è dedicata al ricordo di Alvise, e cercando di intervenire a favore di iniziative come la diffusione di una maggior conoscenza delle problematiche relative al disagio della psiche e la riduzione di tali situazioni.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al sostegno dei donatori che nei primi 13 anni hanno deciso di fare almeno una donazione a favore della Fondazione AlMa. Va comunque evidenziato che dal 2012 è stato avviato un progetto di raccolta fondi tramite le aste di Ebay beneficenza e dal 2013. tramite il Network Amazon. Infatti oltre il 15% delle entrate è dovuto a questa particolare attività che ha molto impegnato i collaboratori della Fondazione.

Il Tuo cinque per mille

Aggiornamento raccolta fondi

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono alternative fra loro e non determina maggiori imposte da pagare. Il contribuente che riceve il CUD e che non è tenuto alla presentazione del modello Unico o non intende presentare il mod. 730, in quanto non ha altri redditi imponibili, può consegnare al datore di lavoro la sola scheda di destinazione del 5 per mille, nei modi e nei termini identici a quelli previsti per l’8 per mille.

Dona con PayPal